APERTO DA GIUGNO A SETTEMBRE
Loc. Casaburi - Palinuro
84051 Salerno - Italy
Tel/Fax: 0974-931791
Paestum
55 km. da Palinuro
L'antica città fu fondata nel VI sec. a. C. con il nome di Posidonia da coloni greci. L'attuale denominazione Paestum deriva dal lucano Paistom. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale nel golfo di Salerno, al nord del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano ed Alburni.
Velia
30 km. da Palinuro
Elea, denominata in epoca romana Velia, è un'antica polis della Magna Grecia. Centro di cultura ellenistica e fulcro di una scuola filosofica. Restano importanti tratti delle mura con le relative porte fra cui la Porta Rosa, il più antico esemplare di arco a tutto sesto il teatro e le strutture dell'acropoli. L'area archeologica è localizzata nella contrada Piana di Velia, nel comune di Ascea in provincia di Salerno, all'interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
San Severino di Centola
7 km. da Palinuro
Borgo abbandonato da oltre mezzo secolo, costruito dai Longobardi su uno sperone roccioso dominante la valle del Mingardo, sembra un paese fantasma. Importante roccaforte nella guerra angioino - aragonese, conserva le rovine di un castello e di una chiesa. Si prosegue poi per la grotta di Lentiscelle che è custode del leggendario veliero Leon di Caprera.
Oasi WWF di Morigerati
56 km. da Palinuro
L'oasi di Morigerati si trova alle pendici del monte Cervati, in una cornice boschiva di superba bellezza, il fiume Bussento crea nel terreno di natura carsica un complesso reticolo di grotte animate da laghetti e cascate sotterranei di grande suggestione.